lunedì 21 novembre 2011

IL PIACERE DEL PALATO E IL PIACERE SESSUALE (nel Laringectomizzato)

(si 'clicchi' sull'immagine per ingrandirla quindi renderla più leggibile)
Le festività natalizie sono ormai quasi alle porte: incontri e pranzi in famiglia, cene di lavoro, cene tra amici, etc. e spesso con tanta bontà in tavola. Questo può ha fatto riflettere sul piacere che abbiamo di stare insieme gustandoci il cibo. Partendo da questo presupposto, si può approfondire l'argomento anche  in relazione alla sessualità con tutte le sue sfumature. Questo è il tema della prossima serata (la terza delle otto in programma, ho già parlato delle precedenti due in questo mio Blog) di ’Impulsi’ del 1° dicembre che sarà appunto dedicato, come da locandina, a ‘il piacere del palato e il piacere sessuale’  anche nel contesto del laringectomizzato. Va considerato che il laringectomizzato può avere problemi di gusto (il piacere del palato può esserne limitato sin da subito dopo l’intervento chirurgico ma, in genere, man mano che il tempo passa – il tempo è da sempre considerato il miglior medicamento – torna alla sua normalità) così come la sessualità non subisce di certo delle ‘variazioni’ se non, in alcuni casi, puramente di carattere psicologico superabilissime magari con l’aiuto di personale adeguatamente specializzato sulla materia. Penso però che questa sia più che altro motivo e occasione per stare insieme in allegria (ma non troppo – l’argomento se visto dalla sua giusta angolatura può essere considerato più che serio, ampio e concreto sul quale c’è molto da dire, ascoltare ed imparare) parlando di ‘palato e sesso’ con l’attenta presenza di autorevoli ‘addetti ai lavori’. Non ci sarebbe altro da aggiungere, è tutto ben dettagliato nell’immagine della locandina di cui sopra e qualora non bastasse si può consultare la pagina web di ‘Impulsi’ (vedesi indirizzo sottostante) e sapere tutto e di più sia della serata che del ‘perché’ della creazione di questi incontri; insomma, di tutto un po’ ed un po’ di tutto sempre intorno all’argomento ‘sessualità’ nel campo medico-psicologico per un vivere meglio dopo traumi causati da una malattia e non solo. A questo punto non mi rimane che congedarmi, a chi può avere un qualche ‘problemino’ od è semplicemente interessato all’argomento od ancora curioso, il percorso è … tracciato, lo si segua. Un saluto. Luciano Cremascoli -

N.B.: Per eventuali ulteriori chiarimenti in merito e/o prenotazioni:
Claudia Pesenti-Salzmann
Consulente Sessuologica
Tel.: +41 76 534 81 83
Pagina web: www.impulsi.ch


1 commento:

  1. Caro Luciano, ciao :-)
    Sei sempre molto attento e ti ringrazio per aver pubblicato la mia iniziativa. Questi incontri sono per tutte le persone che sono interessate ad uno scambio d'opinione, che hanno piacere e /o necessità di confrontarsi e, perché no, di apprendere qualcosa di nuovo o di condividere o portare via con se degli stimoli di riflessione. L'intenzione non è di svolgere una conferenza, no...ma di ricevere i partecipanti in un ambiente tranquillo e protetto creando uno spazio temporale e fisico dove poter parlare serenamente di argomenti che ruotano intorno alla sfera intima e sessuale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene da 30 anni che la salute sessuale sia un diritto e che contribuisce in modo importante al benessere psico-fisico della persona.
    In questo senso continuerò a proporre serate a tema per divulgare e cercare di dare un apertura a questi argomenti e continuerò a formarmi per poter offrire una consulenza sessuologica professionale attenta, adeguata e competente. Ho la fortuna di poter collaborare con diversi professionisti (medici specializzati, fisioterapista, logopedista, psicologo, ecc) e questo permette di mettere al centro la/il paziente ed i suoi bisogni prendendo a carico la situazione di cura in modo olistico.
    Grazie ancora Luciano per il tuo appoggio e come sempre resto volentieri a disposizione per informazioni o domande. Ho dei contatti anche in italia e quindi se qualcuno desidera dei riferimento basta mettersi in contatto con me.
    Un caro saluto! Claudia

    RispondiElimina