venerdì 18 febbraio 2011

FUSILLI e POLPETTINE con POMODORO


Eccovi una ‘ricettina’ semplice semplice che vi ‘ruberà’ non più di un’oretta del vostro tempo ma farà sicuramente felici coloro che si siederanno a tavola con … voi: FUSILLI E POLPETTINE CON POMODORO. Quindi, in ... cucina e .... Buon Lavoro.
INGREDIENTI per 4 persone:
150gr di lonza di maiale macinata
150gr di polpa di vitello macinata
2 uova
50gr di pancarrè
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
20gr di parmiggiano grattuggiato
30gr di provola affumicata
400gr di passata di pomodoro
100gr di olio di oliva
1 piccola cipolla
3 cucchiaini di farina bianca
sale e pepe quanto bastano

PREPARAZIONE:

1.Mescolate carni e formaggio.
2.Tritate il pancarrè con il prezzemolo pulito e lavato e metteteli in una larga terrina.Tritate la provola e unitela al composto insieme al parmigiano grattugiato.
3.Unite le carni, le uova, un pizzico di sale, il pepe e amalgamate bene.
4.Modellate l’impasto ottenuto con le mani inumidite in tante polpettine piccolissime e infarinatele.
5.Sbucciate e tritate la cipolla. Mettetela in una larga padella e fatela rosolare nell’olio per 3 minuti.
6.Aggiungete la passata di pomodoro, 50 cc. di acqua, il basilico, il sale e fate cuocere per 5 minuti.
7.Unitevi le polpettine e fatele cuocere per 30 minuti circa.
8.Cuocete per 10 minuti in abbondante acqua già salata i fusilli.
9.Scolateli, trasferiteli in una zuppiera e conditeli con le polpettine e il loro sugo.
10.Spolverizzate con pepe macinato, guarnite con foglie di basilico fresco, servite.
A questo punto, visto il risultato, non resta che servirvi a tavola in buona compagnia e Buon Appetito. Da parte mia, Un Saluto -

4 commenti:

  1. io al posto della carne trita metterei le melanzane lessate,pasta e polpette di melenzane da sballo

    RispondiElimina
  2. Vedi Giovanni, il bello della cucina è che si possono fare, a piacimento, tutte le variazioni che si vogliono. Ad ogni modo grazie per il consiglio, suggerirò a mia madre di provarlo (è lei la cuoca di casa - con me si morirebbe di fame) poi, ti farò sapere. Ciao -

    RispondiElimina
  3. Anche a casa mia cucina mia madre,io me la cavicchio ma oltre a pasta e burro e una bistecca con insalata non so andare...

    RispondiElimina
  4. Nel caso tuo, considerando il tuo peso (non proprio da anoressico), il fatto di non saper cucinare non può che tornare a tuo ... vantaggio. Anch'io, del resto, con la cucina di mia madre ho superato il limite di peso che mi ero imposto (70 chili) che, considerata l'altezza, è da ritenersi più che sufficiente però d'altra parte, concludo che, l'importante è la SALUTE, se poi c'è qualche 'chiletto' (senza eccedere più di tanto, sia chiaro) in più possiamo anche buttare lì un bel: MA CHI SE NE FREGAAAA. Ciao -

    RispondiElimina