mercoledì 5 gennaio 2011

AILAR - Periodici - Presentazione

“LA NUOVA VOCE” ed il “CORRIERE DEI LARINGECTOMIZZATI” di cui si può vedere la Prima Pagina sono i Periodici ‘prodotti dall’AILAR -Associazione Italiana Laringectomizzati (onlus). Associazione che si occupa (con le sue Scuole sparse su tutto il territorio nazionale della Rieducazione alla Parola e non solo…) di coloro che sono stati operati (causa Tumore) di ‘Laringectomia Totale’ perdendo così (con l’asportazione della Laringe e conseguentemente delle corde vocali) l’uso della parola.
Il “Corriere dei Laringectomizzati è prodotto dalla Sede Nazionale di Milano dell’AILAR e distribuito a tutto i loro iscritti.
“LA NUOVA VOCE” quello che noi chiamiamo ‘giornalino’ , una cosetta, diciamo così, fatta in casa, senza molta pretese (del resto nessuno della nostra ‘Redazione’ - termine un po’ pesantuccio - è, o si crede giornalista, medico od altro) è prodotto, in proprio, dalla Sezione Ailar di Treviglio (Bergamo) e tratta più che altro, sempre nel contesto del Laringectomizzato e della sua Rieducazione alla Parola e reinserimento nel tessuto sociale a livello territoriale. Essa dispone di ben OTTO Scuole sparse su QUATTRO province (Bergamo, Brescia, Cremona e Milano)  ed è Gemmellata con la Sezione (e relativa Scuola di Rieducazione) di Merate in Provincia di Lecco.
Di questo ed altro se ne parlerà più avanti; questo è solo un ‘assaggio’ di quello che vuol essere in un prossimo futuro l’argomento base di questo Blog senza rinunciare frequenti ‘distrazioni’ verso altre tematiche più o meno impegnative anche e soprattutto per non annoiarmi io e far annoiare coloro (poche/i o tante/i che siano) che mi seguono e/o seguiranno.

Un saluto -
Un saluto -