lunedì 3 gennaio 2011

Ponti - Festività - 2011

Questo Nuovo Anno, il 2011 per intenderci, è un anno alquanto bizzarro. Il suo calendario ha fatto saltare tutti (o quasi) i ponti; giorni di vacanza ‘rubacchiati’ qua e là con giorni di permesso e/o ferie e giorni di festa infrasettimanali. Nei dodici mesi solo sette saranno le festività fuori dal weekend, ma tre di questi cadranno, guarda caso, di lunedì. Per farla breve questo 2011 ci fa capire che con ‘lui’ la … pacchia è finita poi, con il prossimo anno sarà diversa ma per quest’anno dobbiamo … adattarci ed adeguarci alle sue ‘esigenze’ di calendario dedito al … lavoro e poco incline a concessioni festaiole.
Come si diceva, in questi dodici mesi solo sette festività restano fuori dal weekend e tre di queste cadono in Lunedì (il 25 Aprile, Festa della Liberazione ed il Lunedì dell’Angelo che, essendo Pasqua il 24 Aprile, cadono nello stesso giorno), Ferragosto (15 Agosto) e Santo Stefano (26 Dicembre). Ci ritroviamo quindi solo l’ormai prossimo 6 Gennaio (l’Epifania), il 2 Giugno (Festa della Repubblica) e l’8 Dicembre (l’Immacolata) di Giovedì per poterci ‘giocare’ un qualche … ponticello. I Milanesi avranno quel ‘giorno in più’ (il 7 Dicembre, Mercoledì) che precedendo l’8 Dicembre potranno organizzarsi una bella ‘sciata’ od altro. Il gran finale di quest’anno si presenta più ‘taccagno’ che mai con il Natale di Domenica ed un 31 Dicembre di … Sabato.
Il 2012 prende l’avvio di Domenica, per il resto andrà abbastanza meglio. Un saluto - 

2 commenti:

  1. Se non é sfga questa ! Ciao da Gianni

    RispondiElimina
  2. Vedi Gianni, noi Italiani (e tra questi 'noi' ci metto anche te...) siamo abilissimi a mettere insieme ponti, pontoni e ponticelli e se non proprio non ci riusciamo ce li inventiamo. Ricordo di 'gente' che cominciava a Ferragosto a 'studiarsi' il calendario dell'anno successivo per vedere come meglio poteva 'giostrare' i propri giorni di ferie a disposizione per infilarli qua e là tra una festività e l'altra in modo di poterli 'sfruttare' al meglio. Ciao

    RispondiElimina