sabato 12 marzo 2011

NILLA PIZZI (1919-2011)

NILLA PIZZI, all’anagrafe Adionilla Negrini Pizzi nasce a Sant’Agata Bolognese il 16 Aprile 1919, muore oggi, sabato 12 Marzo 2010 a Milano all’età di 91 anni. Era stata ricoverata in una clinica del capoluogo lombardo alcune settimane fa a seguito di un intervento chirurgico. 
 
Nel 1951 aveva vinto la prima edizione del "FESTIVAL DI SANREMO" con 'Grazie dei fiori'. E' stata l'unica ad aver vinto tutti e tre i premi in un'edizione indimenticabile del Festival, quella del 1952: la Pizzi conquistò l'intero podio con 'Vola colomba', 'Papaveri e papere' e 'Una donna prega'. Record a tutt'oggi mai eguagliato da nessun altro cantante. PAOLO LIMITI: ''E' stata una colonna sonora molto importante per la società dal dopoguerra ad oggi''. PIPPO BAUDO: ''Passava con classe dal genere romantico a quello patriottico e perfino ironico”. Una voce rose e fiori.

A me non resta altro da dire, ha già fatto tutto "Lei", nel primo video con una sua Biografia e, nel secondo, facendoci sentire la sua 'nobile' ... voce. Un saluto – Luciano Cremascoli -

Nessun commento:

Posta un commento